Programma

Il lavoro e la ripresa produttiva, la valorizzazione e la qualità di vita delle nostre città e del territorio, le reti e i servizi di trasporto adeguati e sicuri, l’educazione e la riduzione delle disuguaglianze, il sostegno ai giovani e alle famiglie, sono i temi principali della mia agenda per prendersi cura delle città e delle persone.

 

UN LAVORO DIGNITOSO E SICURO
Un lavoro dignitoso e sicuro è la prima cosa. Tutto muove da qui. Per questo ci siamo sempre impegnati e vogliamo proseguire nella sfida di aiutare le imprese ad investire per creare occupazione e le persone a credere in se stesse, a guardare al futuro ed ai progetti di vita con la fiducia necessaria e la passione indispensabile per far crescere la comunità. La ripresa economica deve garantire salari migliori e l’innovazione tecnologica essere al servizio di maggiori opportunità. Tra le misure che sosterrò c’è la riduzione delle imposte sul lavoro a tempo indeterminato, l’introduzione di un salario minimo, maggior valorizzazione del lavoro autonomo.

 

LA QUALITÀ DELLE NOSTRE CITTÀ
La sicurezza delle nostre città è fatta di più presidio di polizia nei quartieri e di prevenzione, di valorizzazione delle reti di comunità. Per questo le città debbono essere aiutate nella riqualificazione degli spazi pubblici, scuole, impianti sportivi, piazze e centri culturali,  e nella azione di rivitalizzazione dei quartieri e delle periferie.

 

RETI DI TRASPORTO SICURE E SOSTENIBILI
Dobbiamo completare la rete infrastrutturale che permette alle nostre città di connettersi meglio alle reti nazionali e decongestionare il traffico. Potenziare il trasporto pubblico per i pendolari e per salvaguardare la salute dei cittadini favorendo all’interno delle città la mobilità dolce e ciclistica. Completare le tangenziali e i collegamenti stradali, tra cui la Campogalliano-Sassuolo e la tangenziale Nord di Reggio. Per le linee ferroviarie locali, accelerare gli investimenti per la sicurezza della rete e il rinnovo dei mezzi pubblici.

 

EDUCAZIONE E GIUSTIZIA SOCIALE
Nessuno deve restare indietro, nei servizi sociali, sanitari, culturali ed educativi. Dobbiamo tutelare e migliorare un sistema che ha garantito a lungo il benessere della nostra terra e della nostra gente. Chi è in difficoltà non va lasciato solo. In un’Italia sempre più vecchia, hanno bisogno di risposte forti sia le famiglie con anziani, sia le giovani famiglie in condizioni precarie. Per questo appoggerò il rafforzamento del reddito di inclusione e l’assegno  per le famiglie con bambini: vogliamo superare gli strumenti esistenti per introdurre un unico sostegno universale alle famiglie. Una famiglia, un assegno: per tutti. Una misura fiscale unica, in grado di raggiungere anche gli incapienti sotto forma di assegno, che preveda 240 euro di detrazione Irpef mensile per i figli a carico fino a18 anni e 80 euro per i figli fino a 26 anni.

 

PER SAPERNE DI PIÙ