Archivio per il tag 'Nilde Iotti'

Ricordo di Giuseppe Dossetti


Giuseppe Dossetti MonteveglioNel 100° anniversario della nascita.
“Il problema più importante mi pare quello di un rinnovamento etico dell’uomo e di un rinnovamento del senso della comunità. Proprio quello che ho appreso qui la vita di comunità, l’impegno di solidarietà, la lealtà assoluta reciproca, l’esercizio di funzioni che siano funzioni esercitate veramente con distacco personale. Questo rinnovamento dell’uomo, della sua coscienza, della sua lealtà, del suo senso di solidarietà, della sua dimensione spirituale, umana, comunitaria è ancora più urgente delle riforme istituzionali. E condizionerà le riforme istituzionali stesse. Senza questo profondo rinnovamento etico, le riforme istituzionali che si auspicano rimarranno lettera morta”.

IL SINDACO DELRIO RICORDA NILDE IOTTI “MADRE COSTITUENTE, MAESTRA DI STILE E IMPEGNO”

Il Sindaco Graziano Delrio partecipa oggi 2 dicembre alla commemorazione di Nilde Iotti che avverrà alla Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di Alte cariche dello Stato e del Governo.

Nilde Iotti

Ricorre, infatti, il 4 dicembre, il decennale della scomparsa di Nilde Iotti, madre costituente e prima donna presidente alla Camera, cui la città di Reggio Emilia si onora di aver dato i natali.

“Ciò che desidero compiere oggi” – dice il Sindaco Delrio – “è riportare alla memoria collettiva alcuni caratteri, pubblici e privati, del suo lavoro e della sua personalità, ripercorrendo a ritroso il suo impegno. Stile, sobrietà, onestà, coerenza, lungimiranza, sapiente lettura dei tempi e delle trasformazioni sociali con spirito riformatore: sono tutte qualità di Nilde Iotti, attualissime in un’Italia scossa da incertezze sul futuro e attanagliata dalle domande sull’etica pubblica e personale.