Archivio per il tag 'bambini'

Si chiude il 150° anniversario

rodari reggio emiliaCredo che in questo anno di celebrazioni abbiamo dimostrato che l’idea di unità nazionale non sia un’idea di forza e di dominio, ma di collaborazione e di unità pacifica. In tanti abbiamo riscoperto e pronunciato la parola patria, qualcuno forse per la prima volta, con uno spirito di mitezza e di unità proprio perché la patria è qualcosa che ci tiene insieme senza alcuna arroganza o desiderio di predominio.
Patria è diventata una parola della nostra normale quotidianità.

Campagna di cittadinanza “l’Italia sono anch’io”

L'Italia sono anch'io

“La Campagna per i diritti di cittadinanza agli stranieri L’Italia sono anch’io è una campagna culturale, nasce dal basso ed è trasversale a ogni gruppo e idea: vogliamo porre nel nostro Paese, da cui sono partiti 30 milioni di emigranti dall’inizio del Novecento, il tema del diritto di cittadinanza e di voto per coloro che vivono e lavorano in Italia da anni, provenienti da altri Paesi, e per i loro figli che qui studiano e lavorano: italiani di fatto, ma non di diritto. Non dobbiamo avere paura di percorrere la via dei diritti e dei doveri di cittadinanza, allargando questi diritti e doveri ai nuovi italiani. Per questo proponiamo la raccolta delle firme per due proposte di legge, che riconoscono diritti di cittadinanza e di voto.

E’ nata la Fondazione Reggio Children

Bimbi nella fontana del Teatro Valli Non sono i mezzi che risolvono i problemi, e con la nascita della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi vorremmo esprimere qualcosa di più di un mezzo. Mentre si perde la tradizione, ci si sente meno sicuri, meno ancorati ideologicamente. Però, proprio quando si perdono i legami con una tradizione forte, forse proprio in quel momento il passato si apre con una inattesa freschezza che può dirci cose nuove, da guardare con occhi nuovi.
Per Reggio Emilia questo passaggio è un altro obiettivo raggiunto nel cammino verso un’economia della conoscenza e dell’innovazione.

Il Governatore generale d’Australia Mrs. Quentin Bryce a Reggio Emilia

australia2011Per il 150° dell’unità d’Italia, il Governatore generale d’Australia Mrs. Quentin Bryce a Reggio Emilia: “Ho desiderato lungamente venire qui. Nel 1993 ho avviato in Australia un programma ispirato alle scuole di Reggio”. Il sindaco Graziano Delrio: “Siamo onorati, l’educazione di qualità è un obbligo per ogni Paese”.

25 aprile in difesa della Costituzione

Un caloroso saluto ai partigiani e alle partigiane in piazza, quindi al Presidente emerito della Corte Costituzionale prof. Valerio Onida: lo abbiamo voluto a Reggio perché siamo innamorati della Costituzione, siamo partigiani della Costituzione e abbiamo pensato che oggi fosse lui la persona più adatta con cui celebrare questa festa.
Abbiamo chiamato la celebrazione di quest’anno […]