Archivio per il tag 'autonomia'

Ministro per gli Affari regionali e le autonomie. Sono onorato.

napolitano delrio 2012
“Sono onorato di fare parte di questo governo di servizio per il Paese come Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie.
Ho accettato l’incarico assegnatomi dal presidente del Consiglio Enrico Letta e dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per portare avanti la valorizzazione del lavoro delle città, per dare compimento alla riforma federale del Paese, un federalismo lontano dai tagli lineari e vicino alle amministrazioni più virtuose, che arrivi al superamento del Patto di stabilità, e per una attuazione del principio di sussidiarietà costituzionale.”

“Sono orgoglioso di essere sindaco di Reggio Emilia, sono onorato di essere Ministro di questo governo di servizio.
Grazie davvero a tutti per gli auguri e l’incoraggiamento.”

In Campidoglio per IMU, Comuni e Spending review

L’incontro del Direttivo Anci con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al quale abbiamo rappresentato le preoccupazioni dei Comuni italiani per la Legge di stabilità e l’Imu.
VIDEO: Direttivo ANCI in Campidoglio

Bisogna rivedere al più presto il patto di stabilità

patto stabilitàProporrò al Consiglio dell’Anci di violare il patto di stabilità in casi specifici, ad esempio per consentire interventi di messa in sicurezza dei cittadini.

Festa nazionale della Bandiera e 215° anniversario del Primo Tricolore – Saluto al Presidente Mario Monti

delriomontiSi sono aperte le celebrazioni della festa nazionale della Bandiera italiana con il saluto al presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti, al teatro Municipale ‘Romolo Valli’ di Reggio Emilia, seguiti dalla lettura del messaggio ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i saluti di Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia e Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna.

Ho sbagliato cravatta ma è iniziato il dialogo con il Governo

Delrio Errani Castiglioni dal presidente Monti_nov 2011
Il prof. Monti mi detto: “Mi dia qualche speranza per questo paese”. Ho risposto che ci sono tante persone che hanno fiducia nelle istituzioni e che queste ci daranno una mano. Volevo trasmettergli l’idea che questo sistema è fatto anche di Comuni, Province e Regioni e che poteva contare su di noi, che saremo al suo fianco per un patto nel momento in cui avremo considerazione e attenzione, come nelle buone famiglie. Gli ho detto di non preoccuparsi di dover trovare il consenso tra partiti diversi, perchè noi enti locali su alcuni temi parliamo una lingua uguale per tutti. Noi dell’Anci non abbiamo problemi di destra e di sinistra…

Reggio Emilia prima in Italia per ciclabili

bicibusAl vertice anche nella Mobilità sostenibile, raccolta differenziata e verde fruibile procapite.
“I risultati positivi sono frutto di un lavoro comune, del fare meglio tutti insieme: la sensibilità e il senso civico dimostrati nella mobilità, con il BiciBus e la percorrenza sempre più frequente delle ciclabili per raggiungere il centro storico, nel risparmio idrico o nella raccolta differenziata dei rifiuti sono esempi molto significativi, che suscitano interesse anche in Europa.”

Discorso all’assemblea Anci

SindacoCari amici, buonasera. Dobbiamo solo chiedere scusa, stasera. Vi chiediamo scusa e vi chiediamo anche di considerare che questa discussione non è stata fatta per cause particolari, ma per cercare la soluzione migliore per il bene dell’Associazione.

Ringrazio molto il sindaco Emiliano, con cui ci siamo confrontati democraticamente in questa occasione, con amicizia, di essere il primo firmatario della mozione che mi propone Presidente.